I Castorini
La branca Castorini rivolge la propria proposta a bambini e bambine dai 5/6 anni fino ai 7/8 anni.
Il metodo proposto è vicino a quello del Branco/Cerchio, anche in questo caso il gioco, la fantasia e la comunità sono i pilasti delle attività, ma tutte le esperienze sono ovviamente ritarate per la diversa fascia di età.
La comunità composta dai castorini, insieme ai capi educatori, che prendono il nome di “Vecchi Castori”, è detta “Colonia”.
La Legge che guida la vita della Colonia è “Il Castorino è felice perché è operoso e amico di tutti” e ha come motto “Insieme insieme insieme”.
II Castorismo muove i suoi primi passi nel 1963 in Canada e approda in Italia sul finire degli anni ’70, come forma di sperimentazione da parte dell’AGESCI.
La Colonia Zampe Svelte
La nostra Colonia nasce nel Gennaio del 2025, a seguito di un percorso di riflessione e confronto interno alla Comunità Capi, sull’impulso dato dalla Route Nazionale delle Comunità Capi del 2024 tenutasi a Verona. Possiamo vantare di essere la prima realtà di questo tipo che viene portata nel territorio del veronese.
Il nome “Zampe Svelte” nasce prendendo le parole dall’Inno della Colonia:
…
Zampe svelte che son sempre pronte a giocar,
occhi attenti e due grandi denton,
tutti in cerchio intorno al lago noi ci troviam
ed è bello insieme cantar
…
Le attività proposte sono le seguenti:
- Le normali riunioni che si svolgono Sabato pomeriggio da Ottobre a Maggio dietro la chiesa di Azzano.
- Le nuotate, ovvero delle uscite di 1-2 giorni, che vengono svolte ogni 1-2 mesi, che possono prevedere il pernotto in strutture date in autogestione.
- L’Incontro di Primavera della durata di 2-3 giorni, che solitamente si tiene tra Aprile e Maggio e che coinvolge tutte le Colonie del Veneto
- La nuotata estiva organizzata, indicativamente, nel mese di Giugno, vede i castorini impegnati in un’uscita di 3/4 giorni
Le iscrizioni sono aperte