Cos’è la Branca E/G?
La branca Esploratori e Guide è l’unità che accoglie ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni (dalla prima media alla seconda superiore). Esploratori, come vengono chiamati i ragazzi, e Guide, le ragazze – da cui l’abbreviazione in branca E/G.
I ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di realizzarsi mettendo a frutto le proprie competenze in un costante spirito di avventura; essa è l’esca educativa a disposizione dei capi reparto per offrire al ragazzo/a le occasioni di crescita. Il Reparto è formato da squadriglie, maschili e femminili, composte da un massimo di 8 persone di età diverse; esse prendono nomi di animali – secondo la tradizione espressa dal fondatore dello scautismo Baden-Powell. La vita di Reparto è scandita dall’alternarsi di “imprese” – cioè attività più o meno complicate svolte in determinati ambiti (alpinismo, artigianato, pronto soccorso, …), vissute di Reparto o di squadriglia attraverso l’atmosfera dell’avventura, progettate e realizzate direttamente dai ragazzi.
Il Reparto nel suo insieme ha due strutture fondamentali per garantire il protagonismo dei ragazzi: il Consiglio della Legge – assemblea plenaria del Reparto e strumento di progettazione e verifica delle attività; il Consiglio Capi – formato dai capi reparto, dai capi squadriglia e dall’assistente ecclesiastico. È l’organo di gestione della vita del Reparto e in questa sede i ragazzi, insieme ai loro capi, prendono le decisioni, programmano, osservano e verificano regolarmente l’andamento del Reparto. È uno strumento che serve a prendere coscienza delle proprie responsabilità e contemporaneamente aiuta i ragazzi più grandi a prepararsi per la salita al Noviziato (ovvero il passaggio alla Branca R/S).
La Branca E/G ha come patrono San Giorgio, scelto dal fondatore B.P. e comune a tutti gli scout del mondo.
Nel nostro gruppo dall’anno 2020/21 si è compiuta la scelta dei Reparti Paralleli – le squadriglie compongono due reparti diversi a seconda del sesso, con momenti di incontro e collaborazione. L’unità femminile è il “Reparto Asterix” e quella maschile il “Reparto Obelix”.